150.000 mq di prodotti e servizi, per tutte le esigenze degli operatori agroalimentari regionali, nazionali ed internazionali.
UDINE MERCATI S.r.l., giovane società di gestione dall’aprile 2000 del complesso del Mercato Agroalimentare all’Ingrosso di Udine, è stata fortemente voluta dalle componenti pubbliche e private del settore, tra le quali spicca l’Amministrazione Comunale di Udine, proprietaria del sito, che privatizzandone la gestione, ha inteso dare allo stesso quelle possibilità di sviluppo necessarie per un suo definitivo decollo commerciale.Il Mercato Agroalimentare all’Ingrosso di Udine, realizzato su una superficie complessiva di 150.000 mq., movimenta attualmente circa 1 milione di quintali di prodotti ortofrutticoli freschi l’anno. Trasferitosi dal 1984 nell’attuale sede, insita nella Zona Annonaria Udinese a sud-ovest della città, si trova ad 1 km. dall’uscita autostradale A 23 Udine Sud, in posizione quindi particolarmente felice dal punto di vista viario e si rivolge da sempre, oltre che all’utenza della propria regione ed al mercato nazionale, anche all’esportazione verso i paesi vicini come Austria, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Ungheria e Romania.
Al suo interno operano oltre 30 aziende ottimamente organizzate e strutturate, una parte delle quali è riunita nel C.O.M.A.U. – Consorzio Operatori ed Esportatori.
Piattaforme della grande distribuzione , ipermercati, supermercati, piccolo dettaglio, discount, imprese di catering: questi sono i principali settori che vengono quotidianamente serviti e soddisfatti, sia dal punto di vista della qualità che da quello della logistica e dei servizi, grazie all’organizzazione di questo completo “sistema – mercato” del quale, oltre alle imprese specializzate nei prodotti ortofrutticoli freschi, fanno parte anche: dogana, case di spedizione, servizio ispettivo micologico dell’azienda sanitaria locale, scalo ferroviario, pesa pubblica, banca con cambio valute, bar, self-service.