ITALMERCATI - CHI SIAMO
Rete d’imprese finalizzata a restituire centralità ai mercati e agli operatori come obiettivo principale.
OBIETTIVI DELLA RETE D’IMPRESE:
- Accrescimento dell’impatto delle singole imprese anche attraverso una rappresentanza unitaria dei Mercati aderenti alla rete. Ciò anche presso le istituzioni nazionali e comunitarie. Il tutto al precipuo scopo di ottenere il riconoscimento delle peculiarità e della funzione strategica dei Mercati agroalimentari nella filiera alimentare e distributiva nazionale e internazionale.
- Condivisione delle esperienze e del know how gestionale, logistico e normativo acquisito in capo alle singole imprese al fine di incrementare il potenziale competitivo di tutti i partecipanti.
- Promozione e sviluppo di una regolamentazione specifica della filiera distributiva e della tracciabilità dei prodotti agroalimentari, in ordine ai Mercati agroalimentari, finalizzate al controllo e allo sviluppo della qualità lungo la filiera stessa, ciò anche attraverso la costituzione di specifici marchi e disciplinare, unici a livello nazionale.
- Sostegno delle imprese della rete e, attraverso le medesime, delle imprese insediate nei Mercati ai fini dell’acquisizione di certificati di qualità. Ciò anche al fine di omogeneizzare il comparto, a livello nazionale, in ordine agli standard qualitativi.
- Promozione e sviluppo di una regolamentazione specifica, anzitutto sotto il profilo giuridico e fiscale, dei Mercati agroalimentari che tenga conto delle specificità e dell’interesse anche pubblico del settore.
- Promozione e sviluppo di strategie volte a ottenere sinergie e risparmi a favore di tutti i partecipanti della rete sui costi gestionali dei Mercati, anche attraverso la condivisione dei processi di acquisto dei beni e gestione dei servizi.
- Promozione e sviluppo di strategie volte a ottenere risparmi e sinergie di ricavi a favore di tutti i partecipanti della rete, ciò anche mediante l’introduzione e lo o sviluppo di servizi integrati legati alla logistica, alla distribuzione e alla conservazione dei prodotti agro- alimentari, sia in Italia che all’estero, con particolare riferimento alla filiera del prodotto fresco.
- Promozione e sviluppo di strategie volte a ottenere migliore accesso al credito e migliori condizioni di credito in favore di tutti i partecipanti della rete.