SGM rappresenta una grande realtà economica che mette a sistema imprese con oltre 600 dipendenti diretti complessivi, protagonista nella distribuzione dei prodotti freschi e freschissimi che arrivano da tutto il mondo nonché luogo strategico di conferimento e valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura ligure.
A 15 anni dal trasferimento da Corso Sardegna a Bolzaneto, Società Gestione Mercato – che ha guidato la costante evoluzione della struttura trasformandola in un Centro Logistico Agroalimentare – realizza il primo Bilancio di Sostenibilità.
“ Abbiamo assunto da tempo una forte responsabilità nel promuovere pratiche sostenibili che generino valore per tutti gli attori della filiera – sottolinea il presidente di SGM, Gianni Vassallo -. Il nostro Centro Agroalimentare si configura sempre più come promotore di una cultura alimentare sana, capace di investire costantemente sulle professionalità delle persone e sul Know-how delle imprese, su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, rilanciando l’innovazione di processi e strutture.
Con il Bilancio di Solidarietà abbia voluto raccontare tutto questo, allargando ulteriormente il dialogo costante che già abbiamo con tutti gli stakeholder in modo da contribuire al costante benessere delle nostre comunità di riferimento ”.
Il Bilancio di Sostenibilità, realizzato in collaborazione con l’Università di Genova, racconta in modo semplice il Centro Agroalimentare attraverso dati, modelli di business, servizi offerti. Analizzando le aspettative e le conseguenti modalità di coinvolgimento di amministrazioni e istituzioni pubbliche, azionisti, dipendenti, rappresentanze sindacali, operatori concessionari, fornitori e clienti.