Italmercati chiude il 2024 con il segno +.
Il Comitato di Gestione del network dei Mercati italiani, che il prossimo anno celebrerà i 10 anni di attività, ha ratificato i risultati positivi di un anno che ha visto il raggiungimento di traguardi significativi.
“ Sono ormai 19 i Mercati della nostra Rete ad avere ricevuto il decreto di finanziamento per i progetti presentati nell’ambito della misura prevista dal PNRR – sottolinea il presidente Fabio Massimo Pallottini -. Un risultato straordinario, probabilmente unico, che suggella la nostra capacità di lavorare in modo coordinato, confrontandoci con altri protagonisti della filiera agroalimentare, dialogando con il Ministero e investendo sul futuro. Ora si comincia ad entrare nella fase di realizzazione dei progetti e Italmercati sarà a fianco di tutti i Mercati per garantire un preciso rispetto della cronotabella dei lavori”.
Con le opportunità colte grazie al PNRR i Mercati cambieranno volto.
“Sarà interessante misurare tutte le innovazioni che sapremo mettere in campo sul fronte, ad esempio, della logistica e della digitalizzazione –prosegue Pallottini -. Certamente avremo tanti strumenti in più per consolidare la nostra capacità di essere protagonisti della filiera agroalimentare italiana nel settore dei prodotti freschi e freschissimi”.
Un Comitato di Gestione che ha tracciato anche le linee per il 2025.
“Continueremo la nostra presenza alle principali fiere di settore in Italia e all’estero – conclude il presidente di Italmercati -. Stiamo studiando progetti integrati a livello nazionale sulla lotta allo spreco alimentare visto il successo delle iniziative dei nostri Mercati in alcune regioni. Continueremo a guardare con la stessa attenzione al mondo della produzione e a quello dei consumatori, sostenendo l’attività degli operatori che lavorano all’interno dei nostri Mercati. A tutti loro gli auguri di un 2025 sereno e di grandi soddisfazioni per le loro attività”.