Il backstage della città: una vista da dietro le quinte di Milano. Visite guidate al Mercato Alimentare

L’Associazione Interessi Metropolitani – da sempre attiva nel monitorare i cambiamenti della città – lancia un ciclo di visite guidate al Mercato Alimentare Milano, che sta vivendo un periodo di sviluppo e trasformazione.
Con il progetto “Conoscere Milano” AIM intende diffondere la conoscenza del territorio metropolitano Milanese raccontando dal 2002 – in più di 30 libretti/guida – i cambiamenti e le trasformazioni in atto. Questo progetto propone per il 2024 l’attuale tema della riqualificazione del Mercato Alimentare Milano e degli interventi che si stanno sviluppando intorno a quest’area in rapida evoluzione, per valorizzare il percorso di sviluppo e di trasformazione che sta vivendo il Mercato, grazie agli importanti investimenti, che riguardano la parte strutturale e della qualità e sicurezza alimentare.
Il vecchio mercato, aperto nel 1965 si sta rinnovando completamente per rispondere alle esigenze attuali di movimentazione delle merci, offerta merceologica, sicurezza alimentare e sostenibilità.
Scopriremo insieme i 700.000 mq di mercati con 298 punti vendita, 8 milioni di quintali di prodotti commercializzati ogni anno per 10 milioni di consumatori. Una città nella città.
Milano, con il cibo, ha un sodalizio che ha trovato nuovo slancio nel 2015, durante Expo, ma in realtà ha radici lontane.
Già nella seconda metà dell’800 i mercati generali compaiono nella scena della città pre-industriale come una nuova e innovativa tipologia urbana, diventando un servizio di pubblica utilità irrinunciabile per l’efficienza, il comfort e l’igiene della capitale degli scambi e dei commerci nella cosiddetta “terra di mezzo” nella pianura padana.
Tornando all’oggi, il progetto Foody 2025 ha trasformato il vecchio ortomercato in uno tra i più importanti e innovativi City hub dell’alimentazione del nostro paese con lo sguardo rivolto alle esperienze dei mercati più moderni d’Europa.
“Milano guida un percorso partecipato e innovativo – afferma Anna Scavuzzo, Vicesindaco del Comune di Milano – che trova il suo fondamento locale nella food policy elaborata insieme al Consiglio Comunale. La politica alimentare del capoluogo lombardo chiama a raccolta tutta la città, per trasformare il sistema alimentare urbano in modo sostenibile”.
“Con questa iniziativa, il Mercato Alimentare di Milano dà seguito all’obiettivo di offrire alla città e alla comunità un hub del cibo che sia garanzia di qualità, sicurezza ed educazione alimentare, in linea con i valori di alimentazione corretta e sostenibile. Tutto questo è possibile solo attraverso una infrastruttura nuova ed efficiente che sia parte integrante dell’offerta urbana, in perenne dialogo con i cittadini e con le attività culturali e la valorizzazione del territorio” ha commentato Cesare Ferrero, Presidente Sogemi.
La prima visita è giovedì 26 settembre alle 6 di mattina, quando il mercato è nel pieno della sua attività. Si replicherà sabato 9 novembre e sabato 14 dicembre dalle ore 9:30 alle ore 11:30. L’appuntamento è in Via Cesare Lombroso 54.

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