Transizione ecologica e digitale: 6milioni e mezzo di euro del PNRR al Centro agroalimentare di Napoli

È stato pubblicato in data 01/08/2023 il decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste di concessione delle agevolazioni a sostegno degli investimenti per i mercati agroalimentari all’ingrosso, nell’ambito della Misura M2C1, Investimento 2.1 “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo” del PNRR, che riconosce al CAAN il 100% del finanziamento richiesto, pari ad € 6.493.291,00.
La concessione delle agevolazioni arriva a margine di mesi di verifiche tecniche e amministrative esperite da Invitalia che, di fatto, hanno confermato la positiva valutazione del progetto presentato dal Centro Agro Alimentare di Napoli a fine novembre. Già nella prima graduatoria, approvata dal MASAF il 22 dicembre scorso, il CAAN si era infatti posizionato al 6° posto, risultando il primo progetto del Sud Italia.
Un traguardo che assume una valenza simbolica ancora maggiore se contestualizzato nella complessa situazione economico-finanziaria che vive la società. Il CAAN, infatti, è in concordato preventivo, ma ciò non ha impedito al management di lanciarsi in questa sfida.
“Non potevamo permetterci mega consulenze, ma non volevamo rinunciare a questa importante occasione – racconta il Presidente del CAAN Carmine Giordano –. Ci siamo quindi rimboccati le maniche e con un investimento minimo, e tanto lavoro delle risorse interne, abbiamo raggiunto un risultato che sembrava impossibile ai più”.
Adesso la prossima sfida è riuscire a rispettare il cronoprogramma previsto dal Ministero: 24 mesi per l’ultimazione delle opere, il collaudo e la rendicontazione degli interventi.
“Siamo sicuri – conclude Giordano – che continuando a lavorare in maniera sinergica ed appassionata, come fatto finora, non solo rispetteremo le tempistiche di questo progetto me ne realizzeremo anche degli altri che faranno del CAAN un Polo di eccellenza sempre più green e all’avanguardia”.

IN COSA CONSISTE L’INTERVENTO:

La proposta progettuale presentata dal CAAN prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza complessiva pari a 3.125 kWp.
L’impianto sarà realizzato sui lastrici solari degli edifici che compongono il Centro e sulla volta della galleria del mercato ortofrutticolo, a totale copertura di tutti gli spazi liberi ed utili. È altresì prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici su nuove pensiline metalliche, da realizzare nei piazzali destinati a parcheggi.
L’investimento proposto arrecherà notevoli benefici in termini di efficientamento energetico e riduzione dei costi di gestione. L’energia elettrica prodotta determinerà di conseguenza una notevole riduzione dell’approvvigionamento di energia elettrica dalla rete elettrica nazionale.
In particolare, tale impianto produrrà 3.750.000 kWh annui, a fronte di un consumo medio annuale di circa 8.000.000 di kWh e, pertanto, sufficiente a coprire circa il 50% del fabbisogno energetico annuale.

Gli interventi sono accomunati da una gestione dei flussi energetici supervisionata da un sistema rientrante nella transizione 4.0. Sono previsti ulteriori interventi volti all’incremento della digitalizzazione aziendale come il rifacimento della rete telematica e la rilevazione centralizzata dei consumi elettrici dei locatari, nonché un sistema di tracciamento rifiuti, a supporto della raccolta differenziata interna.

Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share