L’Amministrazione Comunale di Udine ha invitato i principali partner del progetto per presentare e formalizzare gli impegni assunti congiuntamente per creare una nuova filiera logistica agroalimentare regionale.
Una visione condivisa anche dall’Amministrazione Regionale che ha investito molte risorse in tutto il territorio per rafforzare le infrastrutture logistiche e dei trasporti.
“ Per garantire a tutti i cittadini e alle loro famiglie che sulle loro tavole arrivi, nel più breve tempo possibile, prodotti sani e sostenibili al giusto prezzo- sottolinea Alberto Sbuelz, presidente di Udine Mercati, a margine del convegno tenutosi ad Udine per lanciare il progetto di filiera -. E necessario che pubblico e privati cooperino per raggiungere tale scopo: il pubblico deve creare le condizioni locali affinché i privati e tutto il complesso meccanismo della Filiera Logistica Agroalimentare (dai produttori locali e non, ai vettori e ai commercianti), possano operare efficientemente ed efficacemente”.
In questi giorni a Berlino a Fruit Logistica una delegazione del Friuli Venezia Giulia presenterà l’offerta integrata del sistema infrastrutturale, portuale e logistico regionale a supporto della filiera agroalimentare.