I Mercati all’ingrosso e gli imprenditori italiani ritornano compatti e uniti a Fruit Logistica dall’8 al 10 febbraio
“ Il 50% dell’ortofrutta che passa sulle tavole degli italiani viene commercializzato nei Mercati all’Ingrosso del nostro Paese – sottolineano Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati e Valentino Di Pisa, presidente di Fedagromercati-Confcommercio -. In questi ultimi anni di difficoltà, dalla pandemia al caro energia, abbiamo dimostrato l’ imprescindibilità delle nostre aziende e piattaforme logistiche per la tenuta del sistema distributivo italiano, rispondendo con progetti e investimenti alle esigenze dei consumatori e del mondo della produzione.
L’internazionalizzazione d’altra parte rappresenta sempre di più un elemento fondamentale per le imprese del settore.Fruit Logistica, nuovamente al gran completo dopo i problemi della pandemia, sarà l’occasione per promuovere il Made in Italy dell’ortofrutta all’estero rilanciando relazioni storiche e aprendo contatti con nuovi buyers internazionali”.
A Fruit Logistica le due organizzazioni metteranno al centro anche i temi europei : dalle pratiche sleali al caro energia, alle opportunità del PNRR. Lo stand B01 nel Padiglione 2.2 sarà occasione di incontro e confronto anche su questo.
“Torniamo insieme sul palcoscenico di Berlino con un unico stand nel Padiglione Italia per riconfermare la collaborazione fra gli operatori e gli enti gestori – concludono Valentino di Pisa e Fabio Massimo Pallottini – . Solamente attraverso la solidità della cooperazione fra Fedagromercati-Confcommercio e Italmercati si può ridare il giusto valore a questa parte del sistema distributivo italiano, troppe volte sottovalutato nonostante le peculiarità imprenditoriali e gli investimenti delle aziende e dei Centri Agroalimentari italiani”.