rad2

Treviso. L’autunno caldo non scalfisce la qualità del radicchio

Al Mercato di #Treviso la stagione è ormai decollata e il prodotto rispecchia le attese degli operatori e dei consumatori.
“Anche in questa stagione autunnale anomala – – spiega Francesco Volpato, presidente Nordest Mercati Centro Agroalimentare Treviso – sia dal punto di vista climatico per via delle alte temperature sia dal punto di vista economico in cui l’aumento dei prezzi delle materie prime ed energia si stanno ribaltando inevitabilmente sui costi di produzione dei prodotti agricoli e sui prezzi al consumo, il radicchio si conferma il fiore all’occhiello su cui puntare per l’elevata qualità, il colore e le caratteristiche organolettiche che viene ricercata quotidianamente dai nostri acquirenti al mercato”.
“Stiamo parlando di un prodotto che costa agli operatori molta fatica, particolarmente delicato, oggi sotto pressione per l’aumento dei costi di energie e di quelli di irrigazione – spiega il presidente del Consorzio di Promozione e Tutela del Radicchio di Treviso , Andrea Tosatto -. In questi anni abbiamo avuto anche un surplus di produzione, quest’anno il caldo ci ha fatto temere un calo della produzione ma in questo momento abbiamo quantità inaspettate. Il nostro obiettivo è però puntare su una certificazione sempre più ampia del prodotto: per gli operatori il costo aggiuntivo è minimo e permette di distinguersi all’interno del Mercato, per i consumatori diventa la conferma della qualità superiore del prodotto”.

Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share