“Considero un successo anche per Italmercati che l’organizzazione degli operatori del Mercato di Vittoria abbia deciso di aderire a Fedagro nazionale – commenta Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati ( nella foto in un suo intervento a Vittoria)-. Ritengo che sia una conseguenza positiva del lavoro che nei mesi scorsi abbiamo fatto come Italmercati con il Mercato di Vittoria, anche con incontri in loco, portando questa realtà a connettersi e confrontarsi con il sistema nazionale.
Per la prosecuzione del rapporto del Mercato di Vittoria con Italmercati abbiamo alcuni problemi perché il Sindaco ha una visione diversa: una posizione che non condividiamo ma che ovviamente rispettiamo. Per il momento salutiamo con piacere che gli operatori abbiano preso questa decisione di aderire a Fedagro, così come abbiamo visto positivamente la loro capacità di applicare alcune delle migliori pratiche che in questi anni Italmercati ha promosso grazie al suo network nazionale dei Mercati all’Ingrosso”.
” Accogliamo con enorme piacere le dichiarazioni di Massimo Pallottini, Presidente Italmercati – la risposta a stretto giro del presidente dell’Associazione Concessionari Ortomercato Vittoria , Giuseppe Zarba -. In questi mesi con la Presidenza e l’esecutivo di Italmercati c’è stata una stretta collaborazione, in quanto gli obiettivi di questa importantissima Rete d’imprese nazionale, della quale fanno parte i più grandi Mercati italiani, collimano assolutamente con i nostri. Purtroppo siamo a conoscenza dei problemi della rete dei Mercati con il Sindaco della nostra Città, tuttavia rimaniamo fiduciosi in una costruttiva ripresa dei dialoghi.
I fondi del PNRR, le iniziative sulla tracciabilità e salubrità dei prodotti, oltre che le varie iniziative commerciali e sociali, sono il meglio che una rete d’impresa ad hoc, come Italmercati, possa offrire a supporto degli Enti Gestori locali in termini di programmazione e progettazione
Pur consapevoli che Italmercati non è la nostra rete d’imprese di riferimento ma questa è Fedagromercati, resta di fatto un esempio da seguire e un’ opportunità.
Siamo fermamente convinti che il confronto con Italmercati possa portare una cascata di positività sull’economia agricola locale. Oltre a garantire lustro e corretta visibilità a livello nazionale, caratteristica che il Mercato di Vittoria dovrebbe avere per la sua unicità di settore puramente alla produzione attestandosi come punto di riferimento al quale rivolgersi per le produzioni made in Sicily”.