Il Maap Mercato Agro Alimentare Padova si allarga con una piattaforma logistica da 3.500 metri quadrati che contiene 4 magazzini da 700 metri ciascuno per la conservazione di frutta e verdura al freddo. Il Maap ha acquistato un’area adiacente, una decina di anni fa, di 40mila metri quadrati, per sviluppare questo business.
“L’investimento supera i 3 milioni di euro – sottolinea Maurizio Saia, presidente del Maap, al Gazzettino di Padova -. Devo dire che il Covid non ci ha aiutato ma alla fine siamo al collaudo che verrà fatto dal professor Vitaliani. Lo stesso che ha progettato il piano di coibentazione delle strutture che abbiamo messo a punto tramite #Italmercati nell’ambito del Pnrr per finanziare il risparmio di energia. Non solo: abbiamo già progettato anche i nuovi spazi che conterranno orti urbani e serre per i cittadini non solo celle frigo».
“ Servono come l’aria magazzini a supporto dei grossisti che fanno export, soprattutto capannoni frigo per la conservazione – conferma Maurizio Saia al Gazzettino di Padova -. Già oggi se ne avessimo il doppio non basterebbero, Quello sarà il nostro business in futuro perché c’è una richiesta enorme. La Grande Distribuzione ad esempio, anche se si approvvigiona da hub propri, non sa mai quanta richiesta di prodotto esattamente deve fornire e la parte che manca la viene a prendere da noi”.