Italmercati ritorna a Fruit Logistica. E nello stand spunta un corner dei mercati cinesi

Tra i tanti argomenti affrontati nell’ultima adunanza di Comitato di Gestione Italmercati, che ha chiuso la stagione prima di una meritata pausa estiva, si è discusso della presenza di Italmercati alle Fiere internazionali del settore agroalimentare. La Rete ha deciso ad unanimità di essere presente – ripetendo la fortunata esperienza dello scorso anno – all’edizione 2018 di Fruit Logistica con un proprio stand e di aprirsi a nuove ipotesi di partecipazione anche in altre “piazze” che stanno accrescendo il loro appeal.

C’è però una novità, ha sottolineato il Presidente Fabio Massimo Pallottini:” Con molta probabilità Italmercati ospiterà in un apposito corner l’Associazione Mercati Cinesi – CAWA, consolidando un rapporto di collaborazione sottoscritto in occasione del Congresso Mondiale dei Mercati all’Ingrosso tenutosi nel mese di Maggio presso la FAO. Ne conseguirà un’iniziativa similare, a parti invertite, con un nostro corner al loro stand in un evento a Hong Kong“.

Non solo Berlino sul tavolo della riunione tenutasi a Roma. Si è parlato anche di come poter mettere a punto, con i rappresentanti di tutti i Mercati aderenti, un Protocollo per affiancare e sostenere i singoli Mercati che in altri eventi hanno interesse a realizzare stand o iniziative singolarmente, al fine di dare in modo continuativo il messaggio che la Rete dei Mercati italiani continua ad investire sull’estero.

Un profilo internazionale che non si ferma solo al comparto delle fiere. Alcuni Mercati italiani hanno già un ruolo acquisito negli anni sull’esportazione ma occorre un salto di qualità. Un sistema di relazioni con Mercati di altri paesi, attraverso una serie di accordi bilaterali, può sicuramente fare la sua parte. Il know how dei dieci Mercati più grandi d’Italia è certamente appetibile e facilmente può proiettarsi in una dimensione mondiale.

 

member-pallottini

link youtube   https://www.youtube.com/watch?v=zV_UfXCzvZk

Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share