In occasione dell’Anno Internazionale dell’Ortofrutta (IYFV) indetto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, European Food Banks Federation (FEBA) e Italmercati organizzano il webinar “Frutta e verdura per lo sviluppo umano: agiamo !”.
Questo evento arriva dopo i due importanti appuntamenti, Macfrut 2021 a Rimini a settembre e Fruit Attraction 2021 a Madrid ad ottobre, in cui FEBA e Italmercati hanno sensibilizzato e condiviso esempi di buone pratiche con l’obiettivo di rafforzare il dibattito sull’importanza di frutta e verdura e favorire il recupero e la redistribuzione per la nutrizione e lo sviluppo sano delle persone, in particolare dei gruppi più vulnerabili.
Il webinar “Frutta e verdura per lo sviluppo umano: passiamo all’azione!” ha l’obiettivo di riunire illustri stakeholders, mettendo in luce i punti chiave affrontati durante l’Anno Internazionale dell’Ortofrutta, e lanciando una concreta call to action per i prossimi anni.
“ Le buone pratiche sono davvero quell’elemento che in Italia la L.166/2016, meglio nota come Legge Gadda, è riuscita a farci cogliere, indicando la via per un reale vantaggio per tutte le comunità – spiega Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, che interverrà al dibattito -. Risolvere quell’apparente ossimoro “MENO SPRECHI PIU’ CIBO PER TUTTI” è stata una grande sfida. Noi come Italmercati l’abbiamo affrontata nel suo complesso già dal 2017 con il progetto di recupero e trasformazione delle eccedenze alimentari “FRUTTA CHE FRUTTA NON SPRECA”. E tanti altri Mercati aderenti al nostro network hanno investito e stanno investendo su processi interni ed esterni per essere realmente sostenibili”.
Questo il dettaglio del programma
Saluti di Benvenuto e apertura – Angela Frigo, Secretary General, FEBA
Interventi istituzionali di
- Rosa Rolle, Senior enterprise development officer and team leader, food losses and waste, FAO
- Anne-Laure Gassin, Team Leader, DG Health and Food Safety, European Commission
- Karen Van De Putte, Senior Assistant – External Audit, DG Employment, Social Affairs and Inclusion, European Commission
- Representative from DG Health and Food Safety, European Commission (TBC)
- Angelo Frascarelli, ISMEA, Institute of Services for the Agricultural Food Market
- Cecilia Bartolucci, Nutrition researcher, President, Fondazione Comitans
- Interventi di condivisione di buone pratiche
- Dimitris Nentas, Managing Director, Food Bank Greece
- Paula Capodistrias, Project Manager, Matsentralen Norge
- Representative from Mercasa (TBC)
- Pedro Castaños Ruiz, International Relationship Manager, Federación Española de Bancos de Alimentos
- Massimo Pallottini, President, Italmercati
- Domenico Messina, Director, Associazione Banco Alimentare della Sicilia Onlus
- Conclusioni finali
- Eugenia Carrara, Secretary General, World Union of Wholesale Markets
- Jacques Vandenschrik, President, FEBA