Mercato Agroalimentare della Sardegna

Mercato Agroalimentare della Sardegna

Mercato di Cagliari

Il Mercato Ortofrutticolo di Sestu è il primo insediamento del più ampio complesso denominato Mercato Agroalimentare della Sardegna destinato alla commercializzazione all’ingrosso di prodotti agroalimentari.

La nascita: l’Accordo di Programma che ha consentito la realizzazione del centro è stato stipulato nel 1997.

L’inaugurazione: il 27 maggio 2007 è stato inaugurato il Mercato Ortofrutticolo, una struttura coperta di 40.000 mq, di cui 28.000 destinati ai locali di vendita e deposito a cui si aggungono 12.000 mq destinati alla galleria di contrattazionee e alle operazioni di carico e scarico comuni (16 rampe).

Sono inoltre disponibili altri 80.000 mq destinati a viabilità interna e parcheggi.

La proprietà: il mercato è privato, in quanto gli operatori hanno acquistato sia i box di vendita di cui detengono la proprietà esclusiva, sia la galleria di contrattazione e gli spazi comuni che rappresentano parti condominiali.

La gestione: la gestione del mercato è privata ed è svolta da Coagri Sardegna, una  società cooperativa promossa e partecipata dagli stessi operatori del mercato.

L’organizzazione: la società di gestione è rappresentata dal Presidente del Consiglio di Amministrazione e dai Consiglieri. Il Direttore del mercato è nominato dalla società di gestione.

Dati totali del mercato

150.000

Tonnellate di merce annua venduta

75

Aziende interne

180.000

Visitatori annuali

Percentuali movimentazione generi prodotti

Ittici

Ortofrutta

Fiori

Carni

Altro

Mercato Agroalimentare della Sardegna

Cagliari

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share