mercafi

Borsino di Italiafruit News. Tappa a Firenze


Il Borsino di Italia Fruit News, realizzato in collaborazione con Italmercati ogni settimana, ha fatto tappa al Mercafir, il Centro Alimentare Polivalente di Firenze.
Tra un ponte festivo e l’altro, siamo ormai nel pieno della primavera e nei mercati ortofrutticoli si registra il consueto cambio di stagione, con un crescente interesse verso le referenze tipiche di questo periodo. Lo conferma Stefano Ciolli, Responsabile di mercato del Mercafir : “Stanno arrivando con volumi in aumento fragole, nespole, albicocche, pesche e nettarine, angurie e meloni. La domanda in generale è positiva, anche se per alcune produzioni i quantitativi restano ancora molto limitati”.
Con il presidente Gianni Tapinassi, Italia Fruit News ha approfondito gli sviluppi futuri del mercato fiorentino.
“Mercafir è attualmente impegnata nell’avvio del processo di riqualificazione dell’area mercatale, in linea con le previsioni del Piano Operativo Comunale, che prevede la ricostruzione del mercato secondo i moderni criteri della distribuzione agroalimentare e la creazione di un’area a forte vocazione logistica, nella quale verrà data priorità alla logistica sostenibile e a quella dell’ultimo miglio, a servizio del tessuto cittadino – spiega Tapinassi -. Prosegue il lavoro sui temi ambientali, con l’implementazione del nuovo ciclo di gestione dei rifiuti, l’ampliamento dell’area ecologica e la progressiva sostituzione dei fluidi refrigeranti con tipologie di prodotto che non siano nocive per l’ambiente. Sono inoltre allo studio iniziative per la mitigazione dell’effetto isola di calore (hotspot), anche in collaborazione con enti no profit. Particolare attenzione è stata rivolta alla revisione del regolamento di mercato al fine di includervi temi di grande interesse ed attualità quali la sicurezza (sui luoghi di lavoro ed alimentare), il rispetto del principio di legalità (in tutte le sue forme), la corretta gestione dei rifiuti ed il contrasto alle pratiche commerciali sleali”.
L’articolo integrale al link ⤵
https://www.italiafruit.net/fragole-meloni-e-asparagi-protagonisti-del-mercato



Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share