gru

Rimini. La Piattaforma Logistica Solidale del CAAR compie due anni

Si avvicina il secondo compleanno della Piattaforma Logistica Solidale, che vede il CAAR – Centro Agro Alimentare Rimini e le associazioni no-profit riminesi collaborare affinché grandi quantità di frutta e verdura fresche di prima qualità arrivino nei piatti delle persone più bisognose.

“Il CAAR interviene in questo progetto come hub logistico di transito e smistamento – spiega il direttore Cinzia Furiati – mettendo a disposizione una piattaforma di scarico, stivaggio, composizione e ricarico per la gestione delle eccedenze di prodotti ortofrutticoli freschi ritirate per la prevenzione delle crisi di mercato e destinate alla distribuzione agli indigenti tramite virtuose organizzazioni benefiche riconosciute del Terzo Settore. Ha inoltre sviluppato degli applicativi dedicati per la gestione amministrativa, che tracciano i ritiri e la distribuzione e consentono la sua rappresentazione tramite georeferenziazione. Da due anni arrivano qui un giorno alla settimana le Onlus del territorio per approvvigionarsi di frutta e verdura fresche di prima qualità, che vengono poi redistribuite alle persone meno abbienti e utilizzate nelle mense. Siamo davvero soddisfatti per avere dato vita questo progetto, che finora ci ha permesso di distribuire alle associazioni 10.660 quintali di prodotto fresco in 94 giornate di consegna. Tra la frutta a farla da padrone sono mele, susine e kiwi, mentre le quantità di verdure più distribuite sono state finora cavolfiori, insalate, radicchi e funghi. Lo sforzo organizzativo è grande, non lo neghiamo, sia da parte nostra che delle Onlus coinvolte. Fino all’anno scorso nel nostro circuito gravitavano anche alcune associazioni del Cesenate, ma ora che questo servizio è stato attivato anche presso il mercato ortofrutticolo di Cesena, ci concentriamo sul Riminese. La replicabilità delle azioni dimostrato a Parma, Rimini e ora a Cesena rende questo progetto che ha scopi solidali, di promozione della sana alimentazione di tutta la popolazione e di lotta allo spreco alimentare, un esempio virtuoso che può essere seguito non solo sul territorio italiano, ma anche all’estero, come abbiamo spiegato alla platea internazionale giunta a Rimini in occasione della conferenza mondiale del WUWM – Unione Mondiale dei Mercati all’Ingrosso, riscontrando un chiaro apprezzamento”.

“Come associazione ente capofila di questo progetto – dice il presidente dell’Istituto per la Famiglia Rimini ODV, Daniele Livio Ziino – siamo molto contenti di come si sta svolgendo e del fondamentale aiuto del CAAR a livello di organizzazione e logistica, permettendoci di fare arrivare il prodotto agli utenti in maniera veloce, trasparente e sicura. In questo momento sono coinvolte 42 associazioni della provincia di Rimini, con 8.000 utenti finali che ne beneficiano, sia con forniture dirette, sia attraverso le mense: i prodotti sono suddivisi secondo il reale fabbisogno e il numero degli utenti che fanno capo a ciascuna associazione. Nel ringraziare il CAAR che insieme all’Istituto per la Famiglia Rimini ODV porta avanti questo progetto di solidarietà e in particolar modo la direttrice Cinzia Furiati per il suo grande impegno, cordialità ed entusiasmo, vorrei aggiungere un sentito grazie a tutti i volontari che, senza alcun compenso, prestano la loro opera a favore di chi si trova in stato di bisogno, mettendosi a disposizione per fare arrivare sulle tavole prodotti di prima qualità che altrimenti non potrebbero essere acquistati. La sinergia che si è creata con la Piattaforma Logistica Solidale tra Regione, CAAR e l’Istituto per la Famiglia Rimini ODV che coordina tutte le altre Onlus, è un valore aggiunto per tutto il territorio”.

Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share