SogeMi, la società che per conto del Comune gestisce il Mercato Alimentare di Milano ha presentato “Il Pesce a Milano 2025” : la prima guida dedicata al mondo ittico e al Mercato Ittico di Milano a cura di Sogemi. Un progetto editoriale innovativo pensato per promuovere l’acquisto consapevole del pesce e valorizzare la filiera ittica. Realizzata per offrire ai cittadini uno strumento pratico e autorevole, la guida si propone come punto di riferimento per orientare i consumatori milanesi verso scelte sostenibili, di qualità e informate.
La guida è stata presentata presso il Foody Business Center alla presenza di Cesare Ferrero, Presidente di Sogemi; Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano e delegata Food Policy; Danilo Simonetta, direttore Mercato Ittico di Milano; Chicco Cerea, Ristorante da Vittorio, Brusaporto, Bergamo; Andrea Collodi, pescheria Pedol presso il Mercato Wagner. La presentazione è stata moderata da Mario Cucci, editore.
L’inedito contiene voci autorevoli del settore che raccontano la filiera ittica e il suo ruolo strategico, tra queste Cesare Ferrero, Presidente di Sogemi, Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano e delegata della Food Policy di Milano, Danilo Simonetta, responsabile del Mercato Ittico di Milano e il medico veterinario Fausto Quattrone che affronta il tema della sicurezza alimentare e della qualità del pescato. La guida propone anche un approfondimento a cura del professor Giorgio Calabrese, noto nutrizionista, che illustra i benefici del pesce all’interno di una dieta equilibrata.
Il manuale sarà distribuito presso i ristoranti, le pescherie, i mercati rionali e in moltissimi altri luoghi di Milano.
“Come Sogemi siamo impegnati a riqualificare e rinnovare tutta l’area mercatale con un progetto molto ambizioso e importante per la città di Milano, che restituirà una piattaforma centrale per il cibo e per la mobilità delle merci, ma anche un centro in cui informazione e formazione giocheranno un ruolo determinante. Questo volume rappresenta un esempio concreto con cui iniziare a farlo. Un mezzo per far conoscere e approfondire una filiera strategica per il nostro Paese, come quella del pesce” ha commentato Cesare Ferrero, Presidente di Sogemi, Mercato Alimentare di Milano.
“Sosteniamo con piacere la diffusione di questa guida che racconta l’eccellenza milanese del Mercato del Pesce di Milano, il cibo buono, sano e sostenibile – ha sottolineato la Vicesindaco e assessore all’Istruzione con delega alla Food Policy e Agricoltura Anna Scavuzzo. E’ proprio attraverso le Food Policy che il Comune di Milano fa propri questi principi, contribuendo a creare una cultura del cibo sano e di qualità che possa essere sempre più diffusa, a partire da bambini e bambine, educando e accompagnando grandi e piccoli nella scelta di cibo buono e sostenibile, di prodotti freschi e di stagione. Un’attenzione che abbiamo confermato anche nelle mense scolastiche, dove insieme a Milano Ristorazione siamo alle prese con nuove ricette, impegnati a migliorare sempre di più il gradimento di verdura, legumi e per l’appunto pesce! Sappiamo che alimenti sani e freschi possono contribuire a mantenerci in salute, sono elemento importante di prevenzione e contribuiscono a farci vivere meglio” ha sottolineato Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano e delegata Food Policy.
Il manuale esplora il ruolo di chi trasforma e distribuisce il pesce, proprio a partire dagli operatori del Mercato Ittico di Milano, i principali ristoranti, le pescherie della città e gli ambulanti dei mercati rionali.
In qualità di “Ambassador” dei ristoranti di Milano, l’intervista esclusiva alla famiglia Cerea (Ristorante Da Vittorio) con protagonisti gli chef Enrico e Roberto che raccontano il valore della qualità nel pesce per l’alta cucina e il ruolo strategico del Mercato Ittico nella distribuzione del pesce a Milano.
Segue un dialogo con Andrea Collodi, rappresentante della storica pescheria Pedol, situata all’interno del Mercato Wagner. La sezione include anche una mappa dei ristoranti di pesce, delle pescherie e degli ambulanti che animano i mercati rionali milanesi, per mettere in luce il legame tra tradizione, territorio e filiera del pesce.
Questa iniziativa editoriale si colloca in un momento di grande attenzione alla sostenibilità ambientale e alimentare, ponendosi come uno strumento utile per incentivare l’acquisto di prodotti ittici di qualità e sostenibili.