“Il borsino settimanale dei mercati all’ingrosso”: la nuova rubrica di Italmercati – Rete D’imprese e Italiafruit News. Questa settimana siamo a Bologna

Stiamo entrando nel vivo della campagna meloni angurie, e per comprendere i principali trend in atto siamo stati al CAAB, dove il Presidente, Marco Marcatili ci ha fornito un quadro della situazione: “I consumi mostrano un andamento altalenante dovuto a temperature e condizioni del meteo che non sono stabili. Di recente, inoltre, si è registrata una sovrapproduzione di meloni (meloni lisci in particolare) e lo scaricarsi di questa sul mercato ha fatto abbassare notevolmente i prezzi. Per quanto riguarda la qualità, questa risulta particolarmente elevata sia per le angurie che per i meloni, e siamo convinti che nel momento in cui aumenteranno le temperature con una certa stabilità, cresceranno di conseguenza anche i consumi”.

“Comunque, in generale, gli attuali trend del mercato dell’ortofrutta non sembrano positivi: se guardiamo alle tendenze di mercato degli ultimi anni vediamo frutta e verdura ritirarsi e cedere spazio ad altri alimenti. In questo quadro, il Caab resiste perché opera su prodotti di qualità elevata e riconosciuta e riesce – unendo cooperazione e competizione – a fronteggiare almeno in parte anche gli aumenti di prezzo che con la fiammata inflattiva hanno inciso tanto sulle abitudini di consumo delle famiglie”.

Marco Marcatili, presidente del Caab

“Tornando al contesto attuale – prosegue Marcatili – gli operatori del mercato sono in attesa che la stagione estiva decolli. C’è attesa per il breve termine, ma soprattutto c’è voglia di progettare sul medio e sul lungo termine. Si comprende che l’attuale congiuntura dei consumi – che non vede favorito il nostro settore – rischia di durare tanto da trasformarsi in un dato strutturale. Occorre confrontarsi su come rispondere in modo efficace. Negli ultimi due anni si è costruito un ecosistema di imprese in grado di muovere verso progetti comuni. Trovo molta vitalità nella parte più giovane degli imprenditori, per questo abbiamo costituito Caab Young, che avrà il compito di rinnovare da dentro il modo di fare commercio all’ingresso nella piattaforma. C’è attesa anche su questo, occorre aprirsi a nuovi mercati, intercettare nuovi bisogni e presto avremo delle novità a riguardo”.

Leggi tutto l’articolo su IFN al link https://tinyurl.com/yc32z6eh

Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share