Il Centro Agro Alimentare all’ingrosso di Torino, sarà tra i protagonisti alla fiera internazionale medFEL di Perpignan in Francia. L’evento rappresenta per il CAAT e il suo ecosistema un ulteriore passo in avanti nel percorso di sviluppo e internazionalizzazione.
La prossima edizione della medFEL si terrà in Francia, nella Regione dell’Occitania ai piedi dei Pirenei, il 24 e il 25 aprile prossimi presso il Parc des Expositions di Perpignan. Due giorni di esposizioni e conferenze, dibattiti e tavole rotonde, durante i quali i professionisti del mercato ortofrutticolo francese, operatori, trasformatori, player dell’agricoltura biologica, della logistica, dell’imballaggio, ma anche aziende sementiere, fornitori di processi e persino startup dell’economia circolare, potranno riunirsi per discutere del mercato, delle innovazioni, delle nuove aspettative dei consumatori in termini di eco-sostenibilità, responsabilità sociale d’impresa, rispetto dell’ambiente e altri topic particolarmente rilevanti nel settore. L’obiettivo della manifestazione sarà anche quello di permettere alle aziende di anticipare gli sviluppi del mercato e di fornire loro gli strumenti per soddisfare le aspettative dei consumatori. Per questa edizione, sono attesi 250 espositori, con un aumento del 23% rispetto all’anno scorso, e 5.000 visitatori, in 6 settori espositivi, con 15 conferenze e tavole rotonde. Come in ogni edizione, scambi commerciali, previsioni di raccolta per la frutta estiva, analisi delle tendenze di mercato e delle aspettative saranno al centro della manifestazione. Tre i temi centrali di questa edizione: cambiamento climatico, intelligenza artificiale, filiera biologica.
“Saremo tra pochi giorni protagonisti dell’edizione 2024 di medFEL, importante fiera a livello europeo per la commercializzazione dei prodotti dell’ortofrutta – spiega Fabrizio Galliati, neo presidente del Centro Agro Alimentare di Torino -. Un’occasione, questa, per sostenere le aziende del territorio in un percorso di internazionalizzazione, volto a facilitare i contatti diretti e lo sviluppo dell’import/export. Esprimo la mia piena gratitudine alla Camera di Commercio di Torino che supporta la nostra partecipazione non solo patrocinando l’iniziativa ma contribuendo alla sua organizzazione e al suo successo; questa forma di partenariato non può che confermare come pubblico e privato possano operare congiuntamente nel creare le condizioni di sviluppo di un settore strategico per la nostra Regione, qual è quello agroalimentare, dove la capacità di fare sistema costituisce un volano per sviluppare nuove occasioni di business verso mercati strategici qual è per noi quello francese”.
Gianluca Cornelio Meglio – direttore generale del CAAT – commenta con entusiasmo la prima partecipazione a una fiera internazionale e la scelta di partire dal territorio francese “La nostra presenza alla medFEL di Perpignan rappresenta un ulteriore tassello nel nostro percorso di sviluppo e internazionalizzazione del mercato verso la Francia e verso la Svizzera. È un’opportunità straordinaria che abbiamo colto per mostrare al mondo l’eccellenza dei nostri prodotti agroalimentari, promuovere la peculiarità del nostro territorio e soprattutto le capacità uniche delle nostre aziende che hanno accolto la proposta di partecipare con grande entusiasmo. Abbiamo registrato un’apprezzabile adesione al progetto da parte degli Operatori che hanno compreso il senso dell’iniziativa e l’opportunità che può offrire sia per le singole imprese che vi partecipano che per l’intero nostro settore. Tutto questo assume un significato particolare nell’anno in cui abbiamo lanciato il progetto «CAAT link France» con una partnership con la Chambre Franco Italienne con il prezioso supporto della Camera di Commercio di Torino che ci è partner in questa iniziativa”.
CAAT ha visto in medFEL un’occasione di sviluppo importante sul mercato francese per la proposta del Made in Italy e del prodotto piemontese data la geolocalizzazione ai piedi delle Alpi.
Lo stand del CAAT vedrá la presenza di 8 Aziende quali:
Nuova Ischia; F.lli Cavaglià; Quirico; La Senzasemi; Exica – Vittorio Borgnino; Fogliati – Trifoglio; Piccadilly; Royal Fruit.