Il Food Hub tour è sbarcato a Milano, compiendo la sua ottava tappa presso il rinnovato Mercato del Suffragio. L’iniziativa, realizzata dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e da Unioncamere, rientra tra i progetti finanziati dal Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura 2014-2020, con la collaborazione tecnico-scientifica di BMTI e Italmercati. Il roadshow ha permesso di analizzare gli strumenti per tutelare l’intera filiera ittica nel segno della sostenibilità, favorendo il raccordo tra produzione, ingrosso e vendita al dettaglio.
Un evento che evidenzia l’importanza dei mercati all’ingrosso come hub alimentari e punti di incontro tra gli operatori della filiera, valorizzando i prodotti che rispettano determinati criteri di sostenibilità.
Sogemi ha avviato negli ultimi anni una transizione verso modalità di commercio, gestione e progettualità attente alla sostenibilità che hanno portato ad un incremento della quantità di prodotto congelato (26,4% la quota di prodotto congelato nel 2022) ed all’avvio di un progetto di riciclo polistirolo e filiera circolare.
In questa occasione è stata presentata la piattaforma del progetto Food Hub, uno strumento a disposizione degli operatori della filiera ittica, grazie al quale sarà possibile verificare la presenza di prodotti ad elevata sostenibilità nei mercati all’ingrosso di loro interesse. La piattaforma è pienamente operativa e i possibili fornitori, produttori o trasformatori, possono già accreditarsi alla piattaforma avendo così l’opportunità di consultare, tramite l’aiuto di una mappa, i mercati italiani aderenti e la lista dei concessionari operanti nel mercato, dei quali possono anche visualizzare i contatti. A loro volta, i soggetti interessati all’acquisto di prodotti sostenibili nei mercati all’ingrosso, siano essi grossisti, ristoranti, pescherie o consumatori finali, possono consultare quali sono i concessionari presenti nei vari mercati all’ingrosso, presso i quali sono presenti i prodotti delle linee commerciali individuate dal Progetto. In particolare, avranno la possibilità di visualizzare le quantità disponibili e il giorno in cui sarà possibile fare l’acquisto.
Al fine di coinvolgere più aziende possibili, sono già state organizzate le prime due giornate di commercializzazione, la prima a Catania e la seconda ieri, all’interno del mercato ittico all’ingrosso di Milano. Buoni i risultati finora ottenuti: le ditte totali già iscritte alla piattaforma, infatti, sono circa 150.
Hanno preso parte al convegno Paolo Merci, Vicepresidente di Italmercati, Danilo Simonetta, Direttore del Mercato Ittico di Milano, Fabrizio De Giacomi, Responsabile U.O. Mercati all’ingrosso BMTI, Renato Malandra, già Dirigente Veterinario ATS Città di Milano e Professore a contratto Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma e Andrea Magarini, Direttore Food Policy del Comune di Milano. L’incontro è stato moderato da Alfonso Vitanza Responsabile Qualità e Sicurezza Alimentare di Foody – Mercato Agroalimentare Milano.
Il prossimo appuntamento del Food Hub si svolgerà a Napoli il 21 aprile.
Per maggiori info sulla piattaforma: https://foodhubittico.it/piattaforma/
Per maggiori info sul Progetto: https://foodhubittico.it/