Rimini ha la sua “Piattaforma Logistica Solidale” grazie al Centro Agro Alimentare Riminese. Le associazioni no profit del territorio avranno così a disposizione gratuitamente notevoli quantitativi di frutta e verdura freschi di prima qualità da utilizzare per le necessità delle persone più bisognose.
“Sulla Piattaforma Logistica Solidale abbiamo lavorato insieme alle istituzioni locali e regionali e siamo fieri di aver coinvolto la stragrande maggioranza delle associazioni benefiche della nostra provincia e non solo – spiega il presidente del Caar Gianni Indino –. Questa iniziativa permette di dare un notevole contributo alle associazioni per aiutare chi è più in difficoltà facendo in modo che arrivi nelle mense e sulle tavole di queste persone il prodotto ortofrutticolo fresco di prima qualità”.
Il Caar si accredita così come hub per raccolta e la re-distribuzione dei prodotti di prima scelta in eccedenza sul mercato.
“ Un’iniziativa per la quale va tutto il nostro ringraziamento al CAAR nonché a tutti i soggetti della filiera, dai produttori ai volontari, per aver messo a punto un progetto che non dimentica le persone in difficoltà – commenta il Vescovo di Rimini, Nicolò Anselmi, intervenuto all’inaugurazione del progetto -. Il cibo è frutto di fatica e lavoro, non dobbiamo sprecarlo. E in questo caso viene destinato a chi ne ha più bisogno”.
“C’è grande soddisfazione per aver dato concretezza a questo progetto – spiega la direttrice del Caar Cinzia Furiati –. La positiva esperienza del CAL di Parma, che fa parte della nostra rete d’imprese, ci ha dato ispirazione e abbiamo fortemente voluto che ciò si realizzasse anche da noi”
Presenti al Caar per l’avvio di questa importante iniziativa anche i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, tra cui il Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Rimini Col. t.ST Alessandro Coscarelli, e gli assessori comunali Francesca Mattei e Kristian Gianfreda.