L’aggregazione tra i Mercati all’Ingrosso con Italmercati è diventata ormai una realtà consolidata. Pallottini a Fruit Logistica lancia un’altra sfida: aggregare dentro i Mercati il mondo della produzione con le OP, coinvolgendo anche i settori del commercio e della distribuzione.
“Oggi dobbiamo pensare a questo salto di qualità – ha sottolineato il presidente di Italmercati in occasione del convegno all’Italian Fruit Village a Berlino -. Le città hanno bisogno di politiche distributive capillari ed efficienti nonché di valorizzare prodotti di qualità: è il lavoro che facciamo nei nostri Mercati. Ecco perché chiedo alle OP nonché ad associazioni come Fruit Imprese di guardare a noi come luoghi fisici dove aggregare concretamente progetti strategici. Nei Mercati italiani passa tra il 50 e il 60% dell’ortofrutta consumata dagli italiani: possiamo essere per il mondo della produzione un’opportunità di crescita con una presenza significativa delle OP esistenti nei nostri Mercati, lavorando insieme per la creazione di nuove “targettizzate” rispetto alle attività dei singoli Mercati”.