Dopo due anni di stop forzato, dovuto all’emergenza Covid, Domenica 18 dicembre il Centro Agro Alimentare di Napoli, con sede a Volla, riapre le sue porte al grande pubblico per il tradizionale evento natalizio in Galleria Ortofrutta. Natale al CAAN, questo il nome dell’iniziativa organizzata da CAAN e Cooperativa Napoli Libera, con il patrocinio morale di Comune di Napoli e Comune di Volla, torna in una veste rinnovata; con tanto spazio dedicato come sempre alla musica e all’intrattenimento, ma anche alla riflessione e al dibattito sulle sfide presenti e future che investono l’agroalimentare.
La mattinata, infatti, sarà aperta alle ore 10:00 dalla Tavola rotonda “Il ruolo del Servizio pubblico nei Mercati all’ingrosso, tra tracciabilità di filiera e sicurezza alimentare”. Tematiche quanto mai attuali, visto il recente “caso mandragora” che tanto clamore mediatico, ma soprattutto psicosi tra i consumatori, ha suscitato. A discuterne con il presidente CAAN Carmine Giordano ci saranno il presidente dell’Ordine dei Tecnologi alimentari di Lazio e Campania Salvatore Velotto, il presidente dell’Ordine degli Agronomi di Napoli Giuseppe Ceparano, la dirigente del Dipartimento di coordinamento di Sicurezza Alimentare dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno Yolande Proroga e il direttore, per l’Ufficio Italia Meridionale, dell’Ispettorato della Tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, del Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare, Salvatore Schiavone.
Previsti, inoltre, i saluti istituzionali del Sindaco Gaetano Manfredi e dell’assessora al Commercio del Comune di Napoli Teresa Armato, nonché del primo cittadino di Volla, territorio che ospita la struttura mercatale, Giuliano Di Costanzo, accompagnato dall’assessore al ramo Andrea Viscovo.
Al termine del dibattito si partirà con lo show vero e proprio, condotto dagli speaker di Radio Onda web Francesco Palmieri e Rosanna Bennardo. Sul palco il noto comico Peppe Iodice, reduce dal successo televisivo e teatrale del Peppy Night.
Non mancherà naturalmente il buon cibo. Docenti ed allievi dell’Istituto Alberghiero Antonio Esposito Ferraioli di Napoli, diretto dalla professoressa Rita Pagano, rivisiteranno in chiave moderna le classiche ricette della tradizione natalizia napoletana, il tutto preparato con i prodotti agroalimentari offerti dagli Operatori CAAN.
Una giornata di festa, quindi, ma anche un’occasione per accendere i riflettori sul più grande Centro agroalimentare del Sud Italia. Una struttura che dà lavoro, tra diretti e indotto, ad oltre 1.500 persone e nella quale transitano gran parte dei prodotti ortofrutticoli e ittici che riforniscono i banchi delle frutterie, pescherie e supermercati dell’intera provincia di Napoli.
“Cibo sicuro e controllato in tutte le fasi della filiera – sottolinea il presidente CAAN Giordano -. È innanzitutto questo il messaggio che vogliamo divulgare, assieme alle pratiche ecosostenibili ed antispreco che da anni portiamo avanti, anche e soprattutto grazie alla generosità dei nostri Operatori che, in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, assume un valore simbolico ancora più importante”.
Grazie alle donazioni degli Operatori saranno infatti allestiti, dai lavoratori della Cooperativa CNL, che ha curato tutta la parte organizzativa dell’evento, oltre 100 “kit della solidarietà”; cesti contenenti la spesa settimanale di frutta e verdura, che saranno consegnati a mense sociali e famiglie che vivono in condizioni disagiate.