Si sono conclusi a Lavagna, nel Golfo del Tigullio, due giorni ricchi di eventi, workshop, visite guidate, dimostrazioni gastronomiche e dibattiti finalizzati alla valorizzazione delle tipicità e delle eccellenze della produzione agricola locale; i cosiddetti prodotti “a Km 0”.
“ Una rassegna che anche quest’anno ha avuto il merito di mettere al centro dell’attenzione le eccellenze del nostro territorio – sottolinea Alberto Mangiante, sindaco di Lavagna -. Nel corso del dibattito abbiamo messo in risalto la grande valenza che questi prodotti portano alla filiera produttiva con notevoli ricadute sulle aziende agricole locali, attenuando in parte le difficoltà che la crisi energetica sta creando ai bilanci delle aziende”.
“Il Centro Agroalimentare di Genova è storicamente il contenitore al quale tutto il sistema ligure fa riferimento per promuovere e valorizzare i prodotti agricoli e il luogo di conferimento per eccellenza della produzione locale” ha spiegato, Giovanni Vassallo, presidente di SGM, nel corso della tavola rotonda con rappresentanti dei produttori e della GDO. “Oltre a consolidare questo ruolo, in questi anni abbiamo ulteriormente sostenuto le aziende liguri del settore agroalimentare, favorendo il loro inserimento in nuovi canali di distribuzione e in ulteriori settori di mercato”.