E’ passata infatti la proposta dell’ eurodeputato Salvatore De Meo in occasione del dibattito sulla resilienza delle infrastrutture strategiche.
“Accolgo con favore – sottolinea De Meo – il rafforzamento delle norme che mirano ad aumentare la resilienza delle strutture fondamentali per lo svolgimento delle attività economiche e sono soddisfatto che la mia proposta di riconoscere i grandi Mercati alimentari come realtà strategiche sia stata accolta. E’ proprio grazie ai Mercati all’Ingrosso che durante il Covid si è evitato in molti Paesi un blocco del sistema e si è garantito il funzionamento della catena agroalimentare”.
L’eurodeputato è intervenuto in plenaria a Strasburgo
“ Un importante passo in avanti grazie all’attenzione sempre costante che De Meo ha rivolto ai Mercati – commenta Fabio Massimo Pallottini, presidente Italmercati Rete D’imprese -. Guidando anche il gruppo europeo dei Mercati nel contesto del WUWM, avrò modo di sostenere ulteriormente questo riconoscimento. Con lo stesso De Meo abbiamo già programmato un incontro con gli europarlamentari che hanno dimostrato sensibilità allo sviluppo delle nostre strutture come infrastrutture primarie, capaci di garantire un servizio essenziale pubblico per il benessere dei consumatori”.