“I Mercati all’Ingrosso sono un’antenna particolarmente sensibile, un tramite tra chi produce e chi consuma e da tempo sostengo che ci sono difficoltà nei redditi familiari e nel garantire beni alimentari come sarebbe necessario, quindi stiamo assistendo a meno acquisti e comunque acquisti di prodotti di fascia di prezzo più bassa. La prima considerazione è dunque questa, c’è un problema reddito”.
Lo ha detto al Corriere Ortofrutticolo, a margine dell’assemblea di Confagricoltura, Fabio Massimo Pallottini presidente di #Italmercati, commentando il delicato momento di rallentamento dell’economia e inflazione che caratterizza il quadro economico nazionale e gli impatti prodotti sui mercati agroalimentari all’ingrosso.
Riguardo l’allarme di una possibile crisi alimentare su scala globale, è uno scenario preoccupante, spinto dai rincari energetici e di tutte le materie prime in generale. Ci sono Paesi molto vulnerabili sotto questo punto di vista, alcuni di questi anche molto vicini a noi, e questo potrebbe portare a crisi alimentari, con possibili effetti drammatici sotto il profilo dell’equilibrio politico di quei Paesi e prevedibili conseguenze per gli altri”.
Leggi tutto l’articolo sul Corriere Ortofrutticolo al link