Doveva essere una festa, e festa è stata, in una cornice decisamente insolita: l’area centrale coperta di 11.000 mq del Mercato Ortofrutticolo di Treviso che, svestita dei panni di area logistica al servizio del mercato, ha accolto 700 piccoli pallavolisti, circondati da genitori e centinaia di familiari al seguito.
I numeri: 150 squadre in rappresentanza di 50 società presenti, oltre 700 atleti, altrettanti accompagnatori, uno sciame colorato che ha portato una ventata di ottimismo e la gioia che solo i bambini sanno dare, come segno di rinascita dopo due anni di chiusura e rinunce per tutti.
La loro ultima festa risaliva al 2019 e, dopo tre anni, hanno potuto vivere il momento conclusivo della stagione sportiva, in una location inusuale per tutti, dopo tante feste organizzate nelle varie piazze del territorio: quella del Mercato Ortofrutticolo, ma assolutamente d’impatto; sotto le enormi strutture di copertura, sono stati allestiti circa 30 campi, dove i piccoli atleti hanno potuto giocare con tutto il loro l’entusiasmo, e ritrovarsi a festeggiare tra “amici”.
Ieri, in questo straordinario contesto, si sono tornate a respirare sensazioni che non venivano messe a terra, come già detto da oltre 24 mesi, con la consapevolezza di quanto importante siano questi momenti.
“ Il binomio sport e consumo di frutta è fondamentale per tutti gli atleti – sottolinea Francesco Volpato, presidente di Nordest Mercati -. Una sana alimentazione può dare solo ottimi frutti, sia nei piccoli che nei grandi atleti”.
Presenti anche l’assessore allo sport, nonché Vicesindaco del Comune di Treviso avv. De Checchi, che ha ribadito l’importanza del Mercato anche come “polmone fieristico” cornice ideale per manifestazioni come questa. In rappresentanza della Provincia era presente il consigliere Claudio Sartor.