Malgrado la pandemia, il carrello della spesa resta “green” e i Mercati all’Ingrosso continuano a sostenere questa tendenza.
“ Le nostre strutture hanno una storia antica – ha sottolineato Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, intervenendo al dibattito “ From Farm to Fork” promosso dal Corriere Ortofrutticolo -. E in questi anni hanno dimostrato di credere in questa “mainstream” che mette insieme nuove attenzioni all’ambiente, ai prodotti locali, all’agricoltura sostenibile.
Noi all’Europa chiediamo più considerazione e un’attenzione specifica nella Strategia “From Farm to Fork” perché abbiamo dimostrato di essere capaci di sostenere un reale progetto che porti i prodotti, sia dell’ortofrutta che dell’ittico, dal campo alla tavola.
Ma non c’è solo una rivendicazione. C’è la volontà di voler dimostrare di essere all’altezza come dimostrano i milioni di controlli che i nostri Mercati svolgono per dare certezza ai consumatori su cosa stanno mangiando”.
Una strategia che grazie a Italmercati ha l’obiettivo di uniformarsi in tutta Italia.
“ Stiamo lavorando perché le procedure di controllo e certificazione di qualità siano uniformate nei Mercati aderenti al nostro Network – ha proseguito Fabio Massimo Pallottini -. Abbiamo ampliato la nostra attenzione all’educazione alimentare, con un’attenzione specifica all’agricoltura locale e ai mercati rionali.
E rilanciato costantemente il nostro impegno alla lotta allo spreco: in questo ambito i nostri Mercati sono infatti diventati modelli di riferimento, già prima della pandemia, nella raccolta e la distribuzione alla rete sociale dei prodotti invenduti, rispondendo così immediatamente alle nuove richieste di garantire anche una nuova sostenibilità sociale.
Sono tutte attività che ci permettono di contribuire alla diffusione di comportamenti virtuosi sul fronte della sostenibilità e fanno sì che possiamo ritrovarci totalmente nelle linee guida della Strategia From Farm to Fork”.