“ITALIAN TASTE & QUALITTY” BRUXELLES SEAFOOD EDIZIONE 2019

Italmercati, la rete italiana dei Mercati all’ingrosso, protagonista nel padiglione italiano del MIPAAFT al Seafood Expo Global di Bruxelles.

All’interno del padiglione le 12 regioni, che hanno esposto prodotti della pesca e dell’acquacoltura, hanno presentato in questi giorni le nuove tecnologie e fatto conoscere le ultime innovazioni per la fornitura di servizi logistici.

I Mercati Ittici – dichiara Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati – della Rete Italmercati come Milano, Roma, Napoli e Catania, rappresentano le più grandi strutture logistico–distributive italiane che ogni anno commercializzano oltre 140.000 tonnellate di prodotto ittico a livello urbano. La Rete racchiude oltre 115 aziende ittiche che realizzano ogni anno oltre 850 milioni di volumi d’affari. La nostra partecipazione a Seafood Expo Global permette di confrontarci con i player di tutto il mondo  ”.

Garantire cibo sufficiente ai 9 miliardi di persone attese per il 2050 e contestualmente ridurre l’impatto ambientale: questa la sfida.

“Il settore ittico – aggiunge Pallottini – è un comparto importante e altamente rappresentativo per l’Italia, che vanta competenze e professionalità da intere generazioni. Ma come altri comparti è in continua trasformazione. Lo si comprende dalle dinamiche interne ai Centri Agroalimentari, non solo in Italia, ma anche in Europa. Più o meno tutti cogliamo dei segnali di difficoltà per alcuni ambiti ma anche di forte crescita per altri. Si tratta di cogliere per tempo queste dinamiche, di condividere le esigenze che sembrano comuni a quelle di altri Mercati e di accompagnare gli operatori in queste nuove sfide che il settore ittico propone senza trascurare know how e tradizioni consolidate nel tempo”.

Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share